I servizi Cloud e SaaS possono aiutare Professionisti e PMI ad aumentare la loro efficienza e a migliorare la collaborazione utilizzando la tecnologia che altrimenti sarebbe stata fuori portata.

SaaS – Software as a Service

SaaS

SOFTWARE AS A SERVICE (SaaS).
Il Cloud , e specificamente Software as a Service ( SaaS ) , è un modo di fornire tecnologie e applicazioni su Internet in modo versatile ed economico. E’ facile, per questo, capire perché Professionisti e PMI sono stati tra i primi e più aggressivi utilizzatori di SaaS. Con l’acquisto di software come servizi in hosting o basati su sottoscrizione , le imprese sono libere di fare quello che sanno fare meglio, ossia, concentrarsi sulla loro attività utilizzando SaaS per migliorare le relazioni con i clienti e aumentare la produttività senza la necessità di professionisti IT.

Physical-to-Virtual

Physical-to-Virtual

PHYSICAL-TO-VIRTUAL. E’ quella complessa attività di analisi necessaria a verificare la fattibilità della portabilità di un ambiente on-premis in Cloud. Tale attività necessità una attenta fase di progettazione per permettere una migrazione dell’utente in ambiente virtualizzato senza problemi e senza interruzioni di servizio (se non quelli strettamente necessari). Spesso l’analisi determina la necessità e l’opportunità di lavorare in ambiente ibrido, ossia, lasciando alcune applicazioni “non migrabili” su installazioni on-premis ed altre sul Cloud in perfetta coesistenza e integrazione tra loro.

IaaS – Infrastructure as a Service

INFRASTRUCTURE AS A SERVICE (IaaS).
 Abbreviazione di Infrastructure as a Service, IaaS è definito come infrastruttura informatica, virtualizzata, utilizzabile come un servizio. IaaS è utilizzata nei data center in cui il software e server sono acquistati come un servizio completamente in outsourcing e di solito fatturati in base all’uso e alla quantità della risorse utilizzate a differenza, del metodo tradizionale, di acquistare software e server a titolo definitivo.

Cloud Computing

CLOUD COMPUTING.
Con Cloud Computing si definisce un tipo di elaborazione che si basa sulla condivisione di risorse di calcolo , piuttosto che avere server locali o dispositivi personali per gestire applicazioni .
Nel cloud computing, la parola nuvola (anche formulata come “la nuvola”) è usata come metafora per ” Internet “, così la frase cloud computing significa “un tipo di elaborazione basata su Internet”, dove diversi servizi – come server , storage e applicazioni – vengono erogati da i computer e i dispositivi di un’organizzazione attraverso Internet.